giovedì 31 marzo 2011

Concretezza - Aspetti e momenti. Fotografia e pittura in visita la MRSN. Opere di Simone Vittonetto.


Aspetti e Momenti - Fotografia e pittura in visita al MSRN











SABATO 2 APRILE 2011 - ore 18,30
Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti 36, Torino
numero verde 800329329 - tel. +390114326354 - fax +390114326320
tel. +390114326307/6334/6337

Valorizzare gli aspetti artistici dei luoghi che ospitano cultura è attività imprescindibile dalla valorizzazione storico-scientifica delle collezioni ivi collocate. L’associazione Art’Ambiente, con la sua attività, ha contribuito a una descrizione completa di questi luoghi mettendone in luce i valori artistici. Nel caso del Museo Regionale di Scienze Naturali, gli strumenti utilizzati sono stati la fotografia e la pittura.
Con la pittura è stata prevalentemente considerata l’architettura della sede del museo, l’antico Ospedale di San Giovanni Battista e della Città di Torino.
I 22 dipinti, realizzati dal vero tra il 2007 e il 2009, con la presenza di animali naturalizzati suggeriscono la funzione museale dell’edificio, contestualizzandolo, quando possibile, all’ambiente urbano in cui è inserito.
Con la fotografia si sono “fermati” momenti artisticamente interessanti generati dalla felice interazione fra soggetto protagonista e ambiente circostante.
Tra le 30 fotografie a stampa e le altre immagini a video molte sono state dedicate a espressioni di finta vitalità che, inaspettatamente, scaturiscono dalla fissità e dagli occhi vitrei degli animali. Altre sono state stimolate dal fascino esercitato dall’interazione tra il singolo reperto e l’ambiente in cui è conservato, sia esso spazio espositivo o deposito.
La vastità del Museo e la ricchezza delle sue collezioni si offrono come occasione certa di future indagini alle quali affidare il compito di proseguire il cammino ora intrapreso.
L’azione di Art’Ambiente si propone come metodo di ricerca e di documentazione sistematica e approfondita per una sempre più efficace valorizzazione dell’ambiente in tutti i suoi aspetti.

www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali
www.mrsntorino.it
didattica.mrsn@regione.piemonte.it