Collaboratori

Il pittore Elio Vittonetto

Formatosi sugli esempi che gli provenivano da un ambiente familiare di consolidate e ramificate tradizioni pittoriche, la pratica costante della pittura gli ha consentito nel tempo di affrontare temi di ricerca rivolti alla valorizzazione degli aspetti espressivi essenziali di soggetti ed ambienti di lavoro rurali, industriali, artigianali, ma anche di luoghi di importanza storica ed artistica.
Fra questi ultimi sono da annoverare la sede del Museo di Scienze Naturali in Torino, la Reggia di Venaria Reale e la sede storica del Museo dell'Antica Università dei Minusieri presso la Chiesa di S. Maria di Piazza Duomo in Torino.

Presenza in mostre collettive
Ha iniziato ad esporre in mostre collettive dal 1973. Da allora ha esposto in Torino, Piemonte e Lombardia innumerevoli volte.

Principali mostre personali dal 1991
  • Circolo Ufficiali di Presidio - Torino : Immagini del Canavese; 
  • Centro Congressi Unione Industriale - Torino: Archeologia industriale e dintorni;
  • Centro Congressi La Serra – Ivrea: Il colore di una ricerca nei luoghi di lavoro;
  • Circolo Ufficiali di Presidio – Torino: Immagini dal Piemonte rurale;
  • Sala Convegni Unione Industriale – Vercelli: Il pittore Elio Vittonetto e i colori del lavoro;
  • Piemonte Artistico Culturale – Torino: Forme e colori della vecchia Torino industriale (Vedi con stesso titolo pubblicazione ELEDE Editrice s.r.l.,Torino,1999);
  • UGAF (Associazione seniores anziani FIAT) – Torino: Forme e colori dell'industria storica di Torino (Vedi pubblicazione Torino, forme e colori: Grandi Motori Fiat e Manifattura Tabacchi, 2003 ELEDE Editrice s.r.l.,Torino).
  • MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI - TORINO
    Aspetti e momenti. Fotografia e pittura in visita al MRSN. Opere di Simone (fotografie) ed Elio (dipinti) Vittonetto.
  • CIRCOSCRIZIONE 5 DELLA CITTA' DI TORINO (Centro culturale Principessa Isabella)
    Fabbriche in città. Immagini di un passato recente

Altre mostre a Torino: Ambienti e strumenti, Paesaggi e archeologia industriale, Alla scoperta di Torino, Memorie industriali a Torino, Il Piemonte metafisico, Fabbriche e artigianato nella Torino di ieri;
Varese: Luoghi di lavoro;
Vercelli: Due strumenti per una terra.

Opere Particolari
Su invito degli organizzatori del Palio dij semma sal di Pianezza, nel 1996 il pittore ha realizzato il "XV Palio", standardo da aggiudicare ai vincitori del Palio medesimo.
Il logo "Vola", scelto in base a concorso adottato dalla VI Circoscrizione della Città di Torino.
La pubblicazione Elio Vittonetto - LOS'ANTEMI - I collage di tessere-modulo a forma di losanga, edito da Nadia Camandona Editore.



Simone Vittonetto
Con le sue fotografie, Vittonetto Simone da 20 anni, percorre parallelamente le "vie" della danza, del teatro e della natura così come quelle della fotografia strettamente giornalistica.

Dal 1999 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e i suoi lavori vengono pubblicati sui principali quotidiani e periodici nazionali.
Come fotografo di scena negli anni si è specializzato nella danza e collabora o ha collaborato con compagnie come la Egribiancodanza, Il balletto di Toscana e Dimora Coreografica.
Con l’Associazione Art’Ambiente sviluppa lavori di ricerca artistica sul tema ambientale e naturalistico collaborando alla realizzazione di pubblicazioni ed esposizioni fotografiche.

Per Pacini Editore ha curato la campagna fotografica originale della Storia Illustrata di Torino di Giovanni Solinas.