Losa'ntemi



Il libro LOSA'NTEMI è stato pensato come racconto di una esperienza che, nei suoi sviluppi imprevedibili, ha prodotto la creazione di un metodo innovativo per la composizione di collage.
Nel libro sono descritte le modalità compositive, ampiamente sperimentate, che permettono sia la realizzazione di opere semplici sia di vere e proprie opere d'arte.




Autore: Elio Vittonetto
Fotografie: Simone Vittonetto

ISBN 978-88-97410-07-2

Stampa:  luglio 2013 (Italia) 


Il metodo si presta alla creazione di opere nuove, ma anche alla interpretazione di immagini  esistenti in modo diverso da quanto suggerito dalla loro originaria ispirazione.


I collage composti secondo il metodo LOSA'NTEMI, manifestano la loro attitudine a svolgere il ruolo di moltiplicatori e rinnovatori di immagini, contribuendo anche, con il linguaggio che è loro proprio, a “rilanciare”  l'efficacia comunicativa di queste.

In occasione della mostra "I collage LOSA'NTEMI sono e possono essere...", l'autore del metodo ha ritenuto opportuno approfondire i concetti sui cui è basata la didattica, con i ragionamenti espressi nei due capitoli seguenti.

I COLLAGE LOSA'NTEMI COME SCUOLA DI COMPOSIZIONE
IL CONTRIBUTO DEI “PRESTITI”

Sin dalle fasi di sperimentazione e di messa a punto, il metodo LOSA'NTEMI ha manifestato la predisposizione a svolgere, fra gli altri, un ruolo particolare: quello di “scuola” di composizione in ambito figurativo. Un collage, tradizionalmente inteso, è composto da immagini, frammenti di queste, campiture variamente colorate e così via. Anche per i collage LOSA'NTEMI gli ingredienti sono quelli, in forma, però, di losanga, da collocare nella composizione rispettando il “linguaggio” del metodo.
Questo “linguaggio” risponde alle esigenze di vari modelli compositivi per creare collage diversi per gusto e contenuti. Possono essere collage di ispirazione classica, moderna, attuale, anche astratta o concettuale, con contenuti seriosi, giocosi, spiritosi. Gli elementi destinati a comporli (tessere-modulari a forma di losanga o aggregazioni di queste) possono assumere funzioni e significati diversi da quelli originari, diventando così premessa di “riletture” o metamorfosi delle opere di provenienza. Così, ad esempio, un frammento di immagine può assumere il valore di “sintesi espressiva” di quella stessa immagine, per svolgere poi, nella composizione, la funzione di “cellula tematica”
Questa poi può diventare “tema” destinato ad essere “ripreso” più volte e, con altri temi, partecipare alla creazione di collage politematici. Un tema può cambiare di colore e, quindi, “tonalità”, o essere utilizzato in versione speculare, ovvero “rivoltato”, come spesso avviene in musica con gli accordi.
E così via. Tutto ciò può essere fatto quando in sede di insegnamento del metodo si può disporre di
materiale vario e in quantità sufficiente. In tal modo si offre agli allievi la possibilità di esercitarsi, sperimentando composizioni basate su suggerimenti tematici esposti in modi espressivamente colti o semplicemente comunicativi. Da tutto ciò nasce la necessità scolastica di disporre di immagini e soggetti con cui sperimentare più soluzioni compositive, per familiarizzarsi con i tecnicismi e le “malizie” della materia.
Viene così a crearsi l'esigenza dei “prestiti”, ai quali gli allievi possano attingere per imparare, creando collage, i principi che governano le composizioni di immagini. Anche l'ideatore del metodo LOSA'NTEMI si è avvalso di “prestiti”, per poi proseguire nella creazione di collage con l'impiego di sue immagini pittoriche. Gli allievi dei corsi-laboratorio sanno che l'utilizzo dei “prestiti” è a loro concesso in virtù delle finalità didattiche del loro impiego.

PRESTITI PER PRIMI E SECONDI PASSI

Al di là del proporsi semplicemente come guida alla composizione di collage, il metodo LOSA'NTEMI offre qualcosa di più. In modo “amichevole” riesce infatti a incoraggiare cultori d'arte a passare dalla teoria alla pratica. Tanti sono gli appassionati d'arte, ma pochi sono coloro che pensano di essere in grado di poterla praticare.
Ad esempio, pur avendo spirito creativo, molti credono che la loro incapacità di dipingere sia un ostacolo insormontabile.
Ecco allora presentarsi il metodo LOSA'NTEMI, che si propone, al curioso che lo vuol conoscere e utilizzare, con una duplice offerta.
Quella della semplicità della sua tecnica e quella della novità del suo “linguaggio”. Comporre collage giustapponendo losanghe di carta non intimidisce l'artista apprendista. Neppure il doverle posizionare su una griglia, secondo la “disciplina” minimale che il linguaggio di LOSA'NTEMI richiede. D'altronde, nessun compositore di musica si sgomenta dovendo scrivere note su un pentagramma: dove altro potrebbe? Non sai dipingere? Non importa! Il metodo LOSA'NTEMI ha un suggerimento da darti.
Prendi a “prestito” immagini create da artisti, con la consapevolezza di dovere essere grato agli autori che, in tal modo, ti aiutano a compiere un primo passo verso l'apprendimento dell'arte.
Usa quindi quelle immagini, ritagliandone, a forma di losanga, la porzione che a te pare più significativa.
Ripeti, se del caso, la stessa operazione più volte, anche utilizzando copie di quella stessa immagine o di altre. Realizzata la tua sufficiente dotazione di losanghe, figurate o di coloritura omogenea, componi il tuo collage. Tu, apprendista artista, verrai così a scoprire molte cose, entrando in un mondo di sorprese. Animato da una sana e costruttiva insoddisfazione andrai alla ricerca della composizione più appagante. Le losanghe, non ancora incollate, le potrai spostare o sostituire alla ricerca della perfezione, spesso irraggiungibile.
Scoprirai così che non basta che la tua composizione ti piaccia.
Poco alla volta capirai che a una buona composizione deve seguire un collage armonico, un insieme
equilibrato di forme, spazi, linee, cromie per essere veicolo di un messaggio chiaro, semplice o anche
divertente, non necessariamente “altiloquente”.
Imparerai così, di collage in collage, a prepararti per un secondo passo.
La padronanza del metodo LOSA'NTEMI ti consentirà di utilizzare con disinvoltura opere insigni.
Di queste, potrai scoprire contenuti e valori da riproporre in forme del tutto nuove.
I collage che ne deriveranno testimonieranno la tua impronta interpretativa.
Infine, se il metodo LOSA'NTEMI, al termine dell'apprendistato avrà dimostrato di poter rispondere alla tue attese, un terzo passo sarà molto probabile.
Un passo significativo. Perché continuerai a “giocare” e creare con i LOSA'NTEMI, impiegando però
immagini di dipinti (che forse avrai imparato a fare), fotografie e quant'altro, da te creati.

Alcuni esempi (illustrazioni presenti nel libro LOSA'NTEMI):


Elio Vittonetto, L'officina fantastica, dipinto.

Elio Vittonetto, Contrapposizioni, collage LOSA'NTEMI.

Simone Vittonetto, Pazienza, fotografia.
Simone Vittonetto, Meraviglia, fotografia.



Elio Vittonetto, Naturalezza, collage LOSA'NTEMI.


Elio Vittonetto, Sala di Diana, dipinto.
Elio Vittonetto, Galleria Grande, dipinto.

















Elio Vittonetto, Incantesimo alla Reggia, Collage LOSA'NTEMI.

Simone Vittonetto, Provocazione, fotografia.


Elio Vittonetto, Antagonismo, Collage LOSA'NTEMI.

Elio Vittonetto, Alleanza, Collage LOSA'NTEMI.