Info

ART'AMBIENTE
SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE

All'articolo 4 dello Statuto sono individuati gli scopi dell'Associazione.
Fra questi, quelli che individuano specificamente le finalità culturali dell'Associazione sono i seguenti:
sviluppare e diffondere la comprensione più piena ed ampia dei valori dell'ambiente, dei luoghi abitati e di lavoro e delle opere dell'uomo stimolando a tal fine l'impiego dei linguaggi universali dell'arte, in primo luogo della pittura, delle arti grafiche e fotografiche e quindi della poesia e della letteratura, mettendo in luce gli aspetti artistici e le implicazioni culturali delle realtà ambientali oggetto di studio, a perseguimento di una conoscenza integrata umanisticamente di ambienti ed oggetti tradizionalmente indagati in senso prevalentemente tecnico.

Di fatto, Art'Ambiente dedica la sua azione alla valorizzazione degli aspetti artistici che gli ambienti di lavoro esprimono e lo fa in massima parte impiegando la pittura dal vero e la fotografia, affidando questi compiti rispettivamente ai soci Elio Vittonetto e Simone Vittonetto.
La restituzione di rilievi architettonici rigorosi, la documentazione storica e statistica sono fondamentali per conoscere e ricordare razionalmente i luoghi di lavoro.
Viene comunque a mancare in tal modo un elemento importante per il conseguimento di una “ricostruzione” completa di quei luoghi. L'emozione.
Per stimolare questa emozione occorrono immagini concepite per cogliere atmosfere, luci, dettagli che possono contribuire alla evocazione di situazioni, di esperienze lavorative e di vita individuale o collettiva.
Art'Ambiente si prodiga per cogliere questi elementi, quelli giusti. In questo senso, Art'Ambiente è l'occhio estraneo, che in molti casi vede ciò che chi ha frequentato anche a lungo o frequenta quei luoghi non vede, a causa di una sorta di assuefazione all'ambiente.
Gli interventi sostenuti da  Art'Ambiente, associazione formalmente costituita nel 1998, sono stati realizzati lungo un  percorso che ha avuto inizio vent'anni prima.
All'interesse iniziale per ambienti ferroviari, hanno fatto seguito due ricerche di ampio respiro condotte in Canavese.
La prima delle due ha riguardato l'ambiente dei mulini ad acqua, la seconda ricerca si è  concretizzata di fatto in una storia per immagini, dell'artigianato e dell'industria canavesani, dal settecento ai giorni nostri.
Le risaie hanno quindi fatto seguito, con immagini delle opere di governo delle acque ed interni di stabilimenti per la lavorazione del riso.
Per inciso, le opere che Art'Ambiente dedica agli ambienti di lavoro prendono in considerazione non solo gli aspetti paesaggistici, per ovvii motivi di contestualizzazione territoriale dei soggetti, ma anche gli interni, uffici e macchinari compresi.
Successivamente, a conoscenza delle imminenti trasformazioni urbanistiche di Torino, che avrebbero comportato la demolizione di imponenti e significativi insediamenti industriali, Art'Ambiente ha rivolto la sua attenzione a luoghi straordinari per la storia torinese del lavoro.
Così ha operato a lungo nello stabilimento Torino Dora della Michelin Italiana, alle Ferriere Fiat, alla Manifattura Tabacchi, alla Grandi Motori Fiat. Immediatamente dopo, sono stati “fermati” i sorprendenti aspetti artistici espressi dalla sede storica dell'azienda dolciaria torinese Leone in procinto di trasferirsi fuori città, non tralasciando poi di dedicare alcune opere pittoriche ad un laboratorio artigianale che si occupa del restauro di pianoforti.
La Reggia di Venaria Reale ha impegnato poi a lungo Art'Ambiente: decine di dipinti possono fornire ora un'immagine inedita di un luogo rinato a nuova vita.

All'interesse fin qui rivolto quasi esclusivamente ad ambienti dell'industria e dell'artigianato, ha fatto quindi seguito l'approccio ad un ambiente singolare: quello di un luogo questa volta dedicato alla storia del lavoro, ovvero quello del Museo dell'Antica Università dei Minusieri.
Una premonizione, forse, di quello che sarebbe stato il passo successivo: il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, sede della mostra “ASPETTI E MOMENTI – Fotografia e pittura in visita al Museo Regionale  di Scienze Naturali di Torino”, (aprile 2011).

Per approfondire ulteriormente sull'ambito culturale e sui propositi dell'Associazione, visitare questa pagina.