Attività

Eventi e collaborazioni



LIBRO  LOSA'NTEMI

Il libro è stato pensato come racconto di una esperienza che, nei suoi sviluppi imprevedibili, ha prodotto la creazione di un metodo innovativo per la composizione di collage.

Nel libro sono descritte le modalità compositive, ampiamente sperimentate, che permettono sia la realizzazione di opere semplici sia di vere e proprie opere d'arte.
Il metodo si presta alla creazione di opere nuove, ma anche alla interpretazione di immagini  esistenti in modo diverso da quanto suggerito dalla loro originaria ispirazione.
I collage composti secondo il metodo LOSA'NTEMI, manifestano la loro attitudine a svolgere il ruolo di moltiplicatori e rinnovatori di immagini, contribuendo anche, con il linguaggio che è loro proprio, a “rilanciare”  l'efficacia comunicativa di queste.

Autore: Elio Vittonetto
Fotografie: Simone Vittonetto
Editore: Nadia Camandona Editore (http://nadiacamandonaeditore.to)
ISBN 978-88-97410-07-2
Stampa:  luglio 2013 (Italia)


Fabbriche in Città
Il 3 maggio 2012 ha avuto inizio la Mostra "Fabbriche in città", la mostra è realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 5 della Città di Torino e con la partecipazione del Gruppo Anziani Michelin Italiana G.A.M.I. onlus e del Comitato Parco Dora.
I dipinti di Elio Vittonetto sono dedicati allo scenario ambientale di una vasta zona della Torino industriale di un tempo che, sebbene appartenente ad un passato recente, ci appare più lontana, a seguito delle trasformazioni urbanistiche di questi ultimi anni.

Aspetti e Momenti - Fotografia e pittura in visita al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
La Mostra ha colto alcuni dei moltissimi valori  artistici che un museo così ricco e vasto è in grado di esprimere ed è stata realizzata con le opere del pittore Elio Vittonetto e del fotografo Simone Vittonetto.
La mostra, inaugurata sabato 2 aprile, è durata sino al 15 maggio 2011.
Approfondisci >

Progetto di Artissima; “L'estetica della metropoli”
Nel 1998, l'associazione Artissima ha dato vita al Progetto pluriennale “L'estetica della Metropoli”, mirato a realizzare interventi artistici coordinati sul territorio urbano attraverso un organico ed innovativo rapporto tra arte, architettura ed ambiente.
A tal fine, Artissima bandisce un primo Concorso Internazionale “Pareti ad arte”, per la riqualificazione, nella Città di Torino, di alcune pareti mute e prive di identità, ma anche di notevoli dimensioni, tali da costituire in termini estetici fenomeni di "degrado" ambientale.
Art'Ambiente ha partecipato ai lavori del Comitato scientifico costituito da Artissima per la formulazione del Bando del Concorso Internazionale “Pareti ad arte”.
A realizzazione avvenuta delle opere premiate, Art'Ambiente ha fornito ad Artissima il fascicolo
“Artissima – Pareti ad arte – Opere realizzate a Torino (2001-2002) – Inside-Out di Marcus Kreis / Waves of Wanting di Nancy Dwyer / Galileo Galilei di Darya von Berner”.
Nel fascicolo, Art'Ambiente è presente in veste di autore di testi critico/documentaristici delle opere e di documentazione fotografica, opera di Simone Vittonetto, dell'opera Inside-Out durante la sua esecuzione.

Mostra “Luoghi reali, luoghi immaginari”, realizzata nel 1999 a Quincinetto.
Su invito, nell'ambito della IV Mostra mercato dell'Editoria Canavesana, Art'Ambiente ha realizzato la mostra di dipinti e fotografie dal titolo “Luoghi reali, luoghi immaginari”.
Le opere esposte (12 dipinti di Elio vittonetto, 14 fotografie di Simone Vittonetto) erano dedicate all'archeologia industriale ed alla cultura materiale del Canavese.

Conferenza “Archeologia industriale o qualcosa di più?”
Tenuta da Elio Vittonetto nella sede dell'Unitre di Pino Torinese nel quadro dei corsi dell'anno accademico 2000-2001.

Intervento a Conferenza sul tema “Acqua, Ferro e Pittura – Punti di vista su una città che cambia” presso lo stand della Città di Torino nel corso della Fiera del Libro 2005.

Opere di Art'Ambiente per l'editoria e attività culturali.
Dipinti, fotografie e testi prodotti od elaborati da Art'Ambiente trovano impiego come documentazione iconografica o narrativa in operazioni od iniziative di natura culturale rivolte all'ambiente.

Merita in questo ambito di essere citata la:
Tesi di Laurea – Semiologia e spazio urbano – Comunicare la città: a Torino sulle sponde della Dora. Relatore: Piergiogio Tosoni / Candidata: Eliana Bellino. Politecnico di Torino – Anno Accademico 2000-2001.

Link sito Michelin (illustrazioni di Elio Vittonetto): http://www.michelin.it/it-gruppo/michelin-in-italia.