venerdì 19 agosto 2016

Mostra "I collage LOSA'NTEMI sono e possono essere..."

Gli allievi dei Corsi-laboratorio “Scopri l'artista che c'è in te con i Collage LOSA'NTEMI” tenuti da Elio Vittonetto, espongono le loro opere.

Presentazione della mostra
Mercoledì 14 settembre ore 17:30


Autori delle opere esposte:

Francesca Avalle
Rosa Mellina
Paola Angiolini
Celeste Bertotto
Federica Zorzella
Elisa Prati
Silvia Cestari
e Elio Vittonetto (due collage)


Alcune opere degli allievi




Gli allievi hanno svolto con impegno una vera e propria attività di esplorazione dei valori di una modalità di espressione artistica innovativa, rivelandosi dotati di inimmaginabili attitudini artistiche.
In sede espositiva, “Il metodo LOSA’NTEMI nei commenti degli allievi” offre una “panoramica” di considerazioni utili a valutare il metodo nelle sue potenzialità.


Gli “strumenti grafici per lo studio e l'esecuzione dei Collage LOSA’NTEMI” vengono messi a disposizione dei partecipanti ai corsi-laboratorio dalla prima lezione.

Gli “allievi” hanno così modo di conoscere da subito gli aspetti “tecnici” del metodo LOSA’NTEMI. Avere dimestichezza con questi, significa mettere a frutto facilmente le molteplici potenzialità offerte dal metodo.

Il metodo LOSA’NTEMI è di fatto uno “strumento” che permette di esprimere personali doti creative e artistiche che molti possiedono, talvolta, inconsapevolmente. è noto, però, che non è possibile suonare bene uno strumento senza conoscerne la tecnica. Nel caso del “metodo-strumento” LOSA’NTEMI, la “tecnica” di questo si distingue per la sua semplicità.
A fronte di ciò, grande potrà essere invece la sorpresa per i risultati che il metodo consente di conseguire, pur in assenza di una personale specifica preparazione in ambito artistico.



Il metodo LOSA’NTEMI nasce nel 2013 con la pubblicazione del libro “Elio Vittonetto - LOSA’NTEMI - I collage di tessere-modulo a forma di losanga” edito da Nadia Camandona Editore ISBN 978-88-97410-07-2.

I corsi-laboratorio si sono svolti negli anni 2015 e 2016 presso le Biblioteche civiche Natalia Ginzburg e Primo Levi.



L'ingresso alla Mostra è libero

Presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti - Corso Orbassano, 200 - Torino
Tel. 011.01138604/5 dal 14 al 24 settembre 2016
Presentazione della mostra: mercoledì 14 settembre ore 17:30
ORARI
lunedì 15:00-19:30 - dal martedì al venerdì 8:30-19:30 - sabato 10:30-17:30