mercoledì 26 settembre 2018

"OMAGGI AL MAESTRO - VARIAZIONI SU TEMI DI SERGIO ALBANO NEI COLLAGE LOSA'NTEMI DI ELIO VITTONETTO"

In mostra opere dei “Pittori di famiglia” Alba e Mario Albano, Carlo Musso e Matteo Vittonetto


La mostra "Omaggi al Maestro" vuole contribuire a tenere vivo il ricordo del pittore Sergio Albano, nel decennale della sua scomparsa.
Fulcro della mostra sono i collage “Omaggio a Sergio Albano”, creati dal pittore Elio Vittonetto, cugino e “Allievo” del Maestro.

I collage “Omaggio a Sergio Albano”, manifestano coerenza con lo spirito creativo del Maestro, nelle cui opere il “fantastico” è sempre caratterizzato dalla sua inconfondibile “disciplina” compositiva.
I dipinti di Sergio Albano sono metafore, allegorie che ci trasmettono la sua personale visione della vita, con le paure, i dubbi e le ambiguità che le sono proprie. Tutto ciò interpretato con il rigore di personalissimi canoni compositivi e proposto dall’autore come variazioni di un interiore ostinato leitmotiv.

"Specularità" - Collage omaggio a Sergio Albano.
"La mostra alla Biblioteca Nazionale Universitaria è la sintesi di una storia torinese, di una famiglia di pittori, di un «corpus» di quadri che si snoda dall’inizio del Novecento al nuovo Millennio. E proprio degli anni recenti si occupa questo capitolo della vicenda, con le opere originali di Sergio Albano e quelle del cugino Elio Vittonetto, che ha organizzato un’esposizione ricca di spunti culturali, di contributi e informazioni, di immagini quanto mai suggestive. Si deve proprio a Vittonetto questo omaggio-ricordo, nel decennale della scomparsa di Sergio, che esprime una profonda conoscenza e frequentazione del maestro del “Gruppo d’Arte di Via Perrone”. Un gruppo nato nello studio, al numero 4 di via Perrone, dove avevano lavorato in passato lo scultore Umberto Mastroianni e il pittore Carlo Terzolo." (citazione di Angelo Mistrangelo contenuta nel pieghevole che potrete leggere e scaricare al collegamento qui sotto)

Per una lettura più approfondita, scarica e leggi il pieghevole della Mostra.
Consulta anche i due post precedenti: post1 e post2

La presentazione della mostra avrà luogo il 26 ottobre
2018 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Vivaldi
annesso alla Sala Mostre.

Interverranno:
Francesco ALBANO
Guglielmo BARTOLETTI
Andrea BETTARELLI (F.P.R.C. onlus)
Franco CRAVAREZZA
Gian Giorgio MASSARA
Angelo MISTRANGELO

Opere esposte
Collage LOSA’NTEMI:
Elio Vittonetto

Dipinti:
Sergio Albano, Elio Vittonetto e Alba Albano, Mario Albano, Carlo Musso, Matteo Vittonetto

Orari:
lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18:00
sabato dalle 10.00 alle 13.00

TORINO
Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto, 3
26 ottobre - 14 novembre 2018
Ingresso libero



sabato 8 settembre 2018

Mostra "Omaggi al Maestro"



La mostra (cfr. post precedente) è dedicata alla memoria di un pittore torinese da ricordare per il valore della sua arte e il suo magistero, nel contesto della storia di sei pittori di Torino legati da rapporti di parentela.
In mostra figureranno cinquanta collage creati con il metodo LOSA'NTEMI,
una ventina di dipinti e documentazione distribuita in una trentina di bacheche.
Tutti i collage sono variazioni o metamorfosi di temi vari e costituiscono due distinte collezioni, una di 32 e un'altra di 18 collage, rispettivamente ispirate da dipinti del Maestro  e dell'Allievo.

Le immagini sottostanti si riferiscono ai temi ispiratori del collage “L'atelier di Elisa” presente in mostra:

Ritratto di Elisa.

Dipinto “Al paradiso delle signore” (1995), eseguito dal vero presso il Museo delle arti e dei Mestieri di Cisterna d'Asti.

Collage “L'atelier di Elisa”(2016), variazione sui temi (in forma di canone) del dipinto “Al paradiso delle signore” e del ritratto di Elisa.
Seguiranno informazioni relative ai tempi e al luogo di realizzazione della mostra.

sabato 7 luglio 2018

Omaggi al Maestro


Questa mostra sarà inaugurata verso la fine del prossimo mese di ottobre, presso la sede torinese di una istituzione culturale di importanza nazionale.
La mostra, pensata per essere messaggera dei valori umani ed artistici espressi da una storia torinese, sarà costituita principalmente dalle “variazioni sul tema” dei collage creati con il metodo LOSA'NTEMI, atto  a tradurre in ambito figurativo una modalità compositiva della musica.
Le immagini sottostanti rappresentano un esito del concetto che ha guidato la creazione dei collage che saranno oggetto di esposizione.

Dipinto “Tastiere” (1993), eseguito dal vero nel laboratorio dei fratelli Barra in Torino
Collage “Allegro con brio” (2016), variazione sul tema del dipinto “Tastiere”

Con ovvio anticipo, della mostra “OMAGGI AL MAESTRO” saranno fornite informazioni relative ai tempi e al luogo della sua realizzazione.