mercoledì 26 settembre 2018

"OMAGGI AL MAESTRO - VARIAZIONI SU TEMI DI SERGIO ALBANO NEI COLLAGE LOSA'NTEMI DI ELIO VITTONETTO"

In mostra opere dei “Pittori di famiglia” Alba e Mario Albano, Carlo Musso e Matteo Vittonetto


La mostra "Omaggi al Maestro" vuole contribuire a tenere vivo il ricordo del pittore Sergio Albano, nel decennale della sua scomparsa.
Fulcro della mostra sono i collage “Omaggio a Sergio Albano”, creati dal pittore Elio Vittonetto, cugino e “Allievo” del Maestro.

I collage “Omaggio a Sergio Albano”, manifestano coerenza con lo spirito creativo del Maestro, nelle cui opere il “fantastico” è sempre caratterizzato dalla sua inconfondibile “disciplina” compositiva.
I dipinti di Sergio Albano sono metafore, allegorie che ci trasmettono la sua personale visione della vita, con le paure, i dubbi e le ambiguità che le sono proprie. Tutto ciò interpretato con il rigore di personalissimi canoni compositivi e proposto dall’autore come variazioni di un interiore ostinato leitmotiv.

"Specularità" - Collage omaggio a Sergio Albano.
"La mostra alla Biblioteca Nazionale Universitaria è la sintesi di una storia torinese, di una famiglia di pittori, di un «corpus» di quadri che si snoda dall’inizio del Novecento al nuovo Millennio. E proprio degli anni recenti si occupa questo capitolo della vicenda, con le opere originali di Sergio Albano e quelle del cugino Elio Vittonetto, che ha organizzato un’esposizione ricca di spunti culturali, di contributi e informazioni, di immagini quanto mai suggestive. Si deve proprio a Vittonetto questo omaggio-ricordo, nel decennale della scomparsa di Sergio, che esprime una profonda conoscenza e frequentazione del maestro del “Gruppo d’Arte di Via Perrone”. Un gruppo nato nello studio, al numero 4 di via Perrone, dove avevano lavorato in passato lo scultore Umberto Mastroianni e il pittore Carlo Terzolo." (citazione di Angelo Mistrangelo contenuta nel pieghevole che potrete leggere e scaricare al collegamento qui sotto)

Per una lettura più approfondita, scarica e leggi il pieghevole della Mostra.
Consulta anche i due post precedenti: post1 e post2

La presentazione della mostra avrà luogo il 26 ottobre
2018 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Vivaldi
annesso alla Sala Mostre.

Interverranno:
Francesco ALBANO
Guglielmo BARTOLETTI
Andrea BETTARELLI (F.P.R.C. onlus)
Franco CRAVAREZZA
Gian Giorgio MASSARA
Angelo MISTRANGELO

Opere esposte
Collage LOSA’NTEMI:
Elio Vittonetto

Dipinti:
Sergio Albano, Elio Vittonetto e Alba Albano, Mario Albano, Carlo Musso, Matteo Vittonetto

Orari:
lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 18:00
sabato dalle 10.00 alle 13.00

TORINO
Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto, 3
26 ottobre - 14 novembre 2018
Ingresso libero