mercoledì 16 marzo 2011

Il patrimonio industriale e la ricerca storica

La ricerca storica sul patrimonio industriale annovera molte iniziative in campo tecnico/scientifico.
L'associazione Art'Ambiente partecipa a questa ricerca servendosi dell'arte, adoperandosi, con criterio sistematico, nella costruzione di un  quadro esauriente del potenziale artistico degli ambienti industriali. Un lavoro pensato per porre in luce i valori artistici degli ambienti nel loro complesso, basato sull'analisi di singoli soggetti.
Art'Ambiente è consapevole di essere al cospetto di un patrimonio tutt'altro che spento, di luoghi che si interconnettono con il territorio che li ha generati ed in cui continuano ad intrecciarsi i percorsi dell'attualità.
Il suo lavoro non consiste nel riesumare e nel ricostituire vestigia di un'epoca conclusa, ma nel percepire e tradurre le sensazioni e le emozioni che il patrimonio industriale trasmette prima della sua transizione allo stato di reperto archeologico.
L'associazione sente che l'unico modo per cogliere tutto ciò è quello di immergersi instancabilmente nell'ambiente, per poterne rilevare ed assorbire anche i messaggi più sommessi.
Uno dei suoi compiti più impegnativi è quello di individuare, in vasti contesti di stimoli figurali, quelli che meglio si prestano a “simboleggiare” i caratteri distintivi di realtà complesse.
Assolvendo a questo compito, Art'Ambiente giunge, di fatto, a sviluppare la ricerca secondo una linea “narrativa”. In tal modo, anche se nata per rispondere principalmente a finalità artistiche, la ricerca viene ad assumere un significato storico.
In forza di ciò, l'associazione si trova a fare non solo arte, ma anche cronaca e, talvolta, a condurre azioni molto simili ad indagini investigative.
L'incalzare della deindustrializzazione e le conseguenti rapide trasformazioni dell'ambiente impongono all'associazione la necessità di attivarsi con urgenza e di eseguire le sue opere in tempi spesso molto ristretti.
Le ricerche. “Elio Vittonetto, Forme e colori della vecchia Torino industriale, 1999 Elede, Torino” e “Elio Vittonetto, Torino, forme e colori: Grandi Motori FIAT e Manifattura Tabacchi, 2003, Elede, Torino”, costituiscono esempi concreti dell'applicazione dei concetti elaborati da Art'Ambiente a sostegno della bivalenza, artistica e storica, della sua azione.
Nel caso di queste ricerche, il lavoro sul campo ha prodotto dei “cicli” pittorici di un centinaio di dipinti ad olio.
Ciascuna opera, eseguita dal vero, è stata dipinta per vivere grazie al valore della sua stessa essenza e qualità pittorica.
Ma ciascun dipinto è stato concepito anche come parte di un insieme organico creato per far vivere, attraverso un racconto per immagini, le storie di importanti manifestazioni dello straordinario patrimono dell'industria.


Link sito Michelin (illustrazioni di Elio Vittonetto): http://www.michelin.it/it-gruppo/michelin-in-italia.